CORSO DI FORMAZIONE OBBLIGATORIA PER INSTALLATORI E MANUTENTORI DI IMPIANTI ENERGETICI ALIMENTATI DA FONTI RINNOVABILI

Destinatari: 

Tutti i responsabili tecnici che sono stati nominati a partire dal 4 agosto 2013 e che sono in possesso dei requisiti tecnico – professionali per l’abilitazione all’installazione e alla manutenzione straordinaria anche di impianti energetici alimentati da fonti rinnovabili devono frequentare il corso di qualificazione di 80 ore specifico per la tipologia FER.

 

Contenuti: 

Il percorso formativo ha una durata complessiva di 80 ore ed è costituito da 3 moduli:
- Teorico, comune alle diverse tecnologie, della durata di 20 ore;
- Teorico, specifico per tecnologia, della durata di 30 ore;
- Teorico-pratico, specifico per tecnologia, della durata di 30 ore;

 

Durata e orario: 

Il singolo percorso formativo ha una durata minima di 80 ore così suddivise:
20 ore per il modulo comune;
60 ore per i moduli specifici, di cui 30 di pratica.

In deroga a quanto sopra previsto, l’ente accreditato può procedere al riconoscimento di crediti formativi e professionali, cumulabili, con conseguente riduzione delle ore del percorso standard, esclusivamente per i moduli specifici, secondo i particolari criteri di seguito riportati.
Ai fini del riconoscimento dei crediti professionali non devono essere computati gli anni del periodo inserimento lavorativo di cui al comma 1, lett. c), dell’art. 4, del DM 37/2008
Crediti professionali:
Attività professionale esercitata in qualità di imprenditore individuale, legale rappresentante o responsabile tecnico nel settore per più di 10 anni: riconoscimento totale del modulo di pratica di 30 ore e riduzione del 50% sul modulo specifico di teoria di 30 ore.
Attività professionale esercitata in qualità di imprenditore individuale, legale rappresentante o responsabile tecnico nel settore da 5 a 10 anni: riconoscimento del 50% modulo di pratica di 30 ore e riduzione del 50% sul modulo specifico di teoria di 30 ore.
Crediti formativi:
Corsi della durata minima pari o superiore a 16 ore frequentati a partire dall’entrata in vigore del D.lgs 3 marzo 2011 n.28 finalizzati all’acquisizione di specifiche competenze sull’installazione e manutenzione straordinaria di impianti a fonti rinnovabili FER: riconoscimento del modulo specifico per lo stesso settore di competenza del 30 % delle ore previste.
Corsi della durata da 8 a 16 ore frequentati a partire dall’entrata in vigore del D.lgs 3 marzo 2011 n. 28 finalizzati all’acquisizione di specifiche competenze sull’installazione e manutenzione straordinaria di impianti a fonti rinnovabili FER: riconoscimento del modulo specifico per lo stesso settore di competenza del 15% delle ore previste;
Per il modulo specifico Pompe di calore per riscaldamento, refrigerazione e produzione di ACS, patentino frigoristi ai sensi del DPR 43/2012 con relativa iscrizione al registro del Ministero dell’Ambiente presso la CCIAA per installazione, manutenzione o riparazione di apparecchiature fisse di refrigerazione, condizionamento d’aria e pompe di calore contenenti gas fluorurati ad effetto serra: riconoscimento del modulo specifico per lo stesso settore di competenza del 30% delle ore previste.

 

Criteri professionali Modulo Specifico teorico Modulo Specifico pratico
Attività esercitata per più di 10anni 50% delle ore previste 100% delle ore previste
Attività esercitata da 5 a 10 anni 50% delle ore previste 100% delle ore previste
Criteri professionali   Modulo Specifico teorico Modulo Specifico pratico
Corsi di più 16 ore 30% delle ore previste  
Corsi da 8 a 16 ore 15% delle ore previste  
Patentino frigorista 30% delle ore previste  
Certificazione rilasciata: 

La frequenza del corso è obbligatoria all’ 80%. Al termine del percorso, previo esame con apposita Commissione Regionale, l’ente formativo rilascia un attestato di competenza per la tipologia scelta: tale attestato, trasmesso alla Camera di commercio, consentirà la registrazione dell’avvenuta formazione e quindi la conferma dell’abilitazione.

Riferimenti Normativi: 

Formazione obbligatoria impiantisti Fer - Fonti Energia Rinnovabile
Con l’approvazione del Decreto Regionale 8711 del 21/10/2015 viene ufficialmente definita la formazione obbligatoria per il mantenimento dell’abilitazione all’installazione e manutenzione straordinaria di impianti “FER” (Fonti Energia Rinnovabile).

Documentazione: 

Training Center