Medicina del lavoro

La Medicina del Lavoro si basa sulla valutazione del rischio professionale associato alla mansione e sull’accertamento clinico del lavoratore, attraverso l’analisi del livello e delle modalità di esposizione agli agenti nocivi per la salute, riscontrati nelle aziende attraverso mirati sopralluoghi negli ambienti di lavoro e conseguenti accertamenti sanitari (visite mediche, esami audiometrici, spirometrici, ematici, visite specialistiche ecc., indicate nel piano sanitario).
La sorveglianza sanitaria mira al mantenimento del benessere psicofisico del lavoratore. L’obbligo di sorveglianza sanitaria, è attualmente regolamentato da specifiche disposizioni legislative (in particolare D.Lgs. 81/08 e sue successive modifiche).
Il Medico competente, è in possesso del titolo di specializzazione ed è una figura di qualificata e certificata professionalità in grado di essere l’interlocutore del Datore di Lavoro e del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione.
La principale responsabilità del Medico competente è verificare l’idoneità dei lavoratori alla mansione svolta tramite visite mediche integrate da eventuali esami clinici e biologici e attraverso periodici sopralluoghi negli ambienti di lavoro. E’ responsabilità del medico competente la gestione delle cartelle sanitarie e di rischio.

Le prestazioni sanitarie che Assopadana è in grado di fornire attraverso i suoi collaboratori assolvono completamente i bisogni delle aziende.
I servizi principali si possono enunciare nei seguenti:

  • Nomina del Medico Competente.
  • Gestione dei rapporti tra il Medico Competente, il datore di lavoro, i lavoratori, i rappresentanti dei lavoratori, i consulenti della sicurezza (particolarmente delicata ed importante nelle diverse fasi nella valutazione del rischio)
  • Programmazione e scadenziario dei sopralluoghi nei luoghi di lavoro a cura del medico competente.
  • Programmazione e scadenziario delle visite mediche (preventive, periodiche) nel rispetto del piano sanitario definito dal medico competente.
  • Programmazione di visite particolari nel rispetto della legislazione (visite preassuntive per i minori, visite al rientro dopo assenza prolungata dal lavoro superiore a 60 gg continuativi, visite a richiesta dei lavoratori, visite a cambio mansione, visite per gravidanza e per eventuale lavoro per ottavo mese di gravidanza)
  • Accertamenti Sanitari Preventivi e Periodici.
  • Relazioni Sanitarie annuali.
  • Stress da lavoro correlato.
  • Unità mobili attrezzate per servizio a domicilio.
  • Test Tossicologici.
Back To Top