RIFERIMENTI NORMATIVI:
Art. 9 comma 1 della l.r. 21 ottobre 2013, n. 8.
DESTINATARI:
Tutti i gestori delle sale da gioco e dei locali ove sono installate le apparecchiature per il gioco d’azzardo lecito sono obbligati a frequentare, con esito positivo, un corso di aggiornamento ogni tre anni. Il triennio decorre dalla data apposta sull’attestato di competenza regionale. In via transitoria, l’obbligo formativo deve essere assolto entro il 30/6/2018 per i soli gestori che hanno concluso con esito positivo i corsi obbligatori entro il 31/12/2014.
Per non incorrere in sanzioni, il gestore dovrà frequentare il corso di aggiornamento nel corso dell’anno solare di scadenza dei tre anni (per esempio un gestore che ha concluso il corso obbligatorio il 15 giugno 2015 dovrà frequentare il corso di aggiornamento a partire dall’1 gennaio 2018 ed entro il 31 dicembre 2018).
REQUISITI DI AMMISSIONE AL PERSORSO:
Al fine dell’iscrizione al corso di aggiornamento è necessario avere frequentato il corso obbligatorio di 4 ore regolamentato dalla D.g.r. 31 ottobre 2014 – n. X/2573 e acquisito l’attestato di competenza regionale. L’iscrizione potrà avvenire unicamente previa presentazione dell’attestato di competenza ovvero, in assenza dello stesso, previa autocertificazione in cui l’allievo, sotto la propria responsabilità, dichiara l’avvenuta acquisizione dell’attestato relativo al percorso obbligatorio delle 4 ore.
DURATA DEL CORSO: 2 ore
CONTENUTI DEL CORSO:
- Sensibilizzare i gestori sull’importanza degli aspetti relazionali;
- Fornire strumenti utili alla comunicazione con la clientela a rischio di problemi con il gioco d’azzardo;
- Fornire le conoscenze sulle indicazioni operative utili a ridurre il rischio di problematizzazione del gioco;
- Fornire strumenti per declinare in modo appropriato le competenze acquisite in relazione alle specifiche caratteristiche (struttura, tipologia dei giochi proposti, peculiarità della clientela ecc.) dei diversi contesti di gioco (ad es. pubblici esercizi versus sale VLT).
ATTESTATO:
Al termine del percorso e previa verifica ai sensi del Dduo 12453/2012 verrà rilasciato l’attestato di avvenuto aggiornamento.
SEDE DI SVOLGIMENTO:
Assopadana Claai Via Lecco n. 5, Brescia
CALENDARIO:
21 ottobre 2024, dalle 15.30 alle 17.30
Scarica il programma: AGGIORNAMENTO LUDOPATIA
Scarica: Modulo d’iscrizione
INFORMAZIONI IMPORTANTI
Regione Lombardia ha reso obbligatorio per il partecipante al corso, la conferma della presenza o dell’assenza alle lezioni (sia in FAD sia in aula) in modalità elettronica mediante la propria identità digitale.
E’ quindi necessario che, tassativamente prima dell’avvio del corso, ciascuno degli allievi:
– sia munito di identità digitale (SPID o CIE) e relativo PIN
– scarichi e installi sul proprio smartphone l’App FirmaLOM
– si registri sull’App FirmaLOM tramite le credenziali SPID/CIE
– abiliti il proprio smartphone alla ricezione delle notifiche dell’applicazione FirmaLOM
Al termine di ciascuna lezione riceverete una notifica sulla vostra app che gli allievi devono confermare con un click. Solo in questo modo verrà riconosciuta la presenza e non sono ammesse deroghe da parte di Regione.
La procedura è quindi fondamentale ai fini del rilascio dell’Attestato di Frequenza.
Chiediamo quindi la massima attenzione e collaborazione.