Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

CORSO PROPEDEUTICO INTERVENTI ASSISTITI CON GLI ANIMALI (I.A.A.)

4 Febbraio alle 15:00 - 18:00

Il Corso propedeutico è il primo step della formazione in ambito di IAA. Chiunque voglia operare in questo settore, comunemente noto come pet-therapy, è tenuto ad acquisire specifiche competenze per rivestire a seconda dei casi un ruolo piuttosto che un altro all’interno delle equipe multidisciplinari che devono essere costituite presso le organizzazioni pubbliche o private. Il corso è accessibile sia a chi in possesso di esperienza lavorativa o formativa parziale nel settore, sia a chi non ha maturato alcuna competenza in materia.

 

DURATA:

21 ORE

CONTENUTI FORMATIVI

  • Principi generali della relazione uomo-animale
  • Storia e presentazione degli IAA
  • Definizione di AAA, EAA, TAA
  • Le caratteristiche del progetto di pet therapy
  • Linee guida, codice normativa nazionale e internazionale anche inerente alla tutela del benessere animale
  • I centri di referenza nazionale per gli IAA.
  • L’equipe multidisciplinare
  • Gli ambiti di lavoro: caratteristiche degli utenti e delle realtà operative
  • Esperienze di IAA

REQUISITI MININI DI ACCESSO

  • diploma di scuola secondaria di primo grado
  • aver compiuto il 18° anno di età alla data di iscrizione al corso.
  • capacità di espressione e di comprensione orale e scritta della lingua italiana. Per gli stranieri che hanno conseguito titoli di studio all’estero è indispensabile la conoscenza della lingua italiana di livello A2

ATTESTAZIONE RICONOSCIUTA

Al termine del corso è rilasciato al discente che abbia frequentato almeno il 90% delle ore previste, un attestato di partecipazione della Regione Lombardia previa verifica del livello di apprendimento mediante test

SCARICA IL CALENDARIO

MODULO D’ISCRIZIONE

 

INFORMAZIONI IMPORTANTI

Regione Lombardia ha reso obbligatorio per il partecipante al corso, la conferma della presenza o dell’assenza alle lezioni (sia in FAD sia in aula) in modalità elettronica mediante la propria identità digitale.
E’ quindi necessario che, tassativamente prima dell’avvio del corso, ciascuno degli allievi:
– sia munito di identità digitale (SPID o CIE) e relativo PIN
– scarichi e installi sul proprio smartphone l’App FirmaLOM
– si registri sull’App FirmaLOM tramite le credenziali SPID/CIE
– abiliti il proprio smartphone alla ricezione delle notifiche dell’applicazione FirmaLOM

Al termine di ciascuna lezione riceverete una notifica sulla vostra app che gli allievi devono confermare con un click. Solo in questo modo verrà riconosciuta la presenza e non sono ammesse deroghe da parte di Regione.

La procedura è quindi fondamentale ai fini del rilascio dell’Attestato di Frequenza.
Chiediamo quindi la massima attenzione e collaborazione.

Dettagli

Data:
4 Febbraio
Ora:
15:00 - 18:00
Categoria Evento:

Luogo

Assopadana CLAAI
via Lecco, 5
Brescia, BS 25125 Italia
+ Google Maps
Back To Top