In funzione della particolare situazione emergenziale che sta interessando il nostro territorio, si comunicano alcune specifiche indicazioni rispetto alle attività di installazione e manutenzione degli impianti termici civili.

Gli interventi di riparazione, di installazione di nuovi generatori o di sostituzione degli stessi possono essere considerati di necessità improrogabile, pertanto realizzabiliadottando i necessari accorgimenti di protezione e distanza dalle persone richiesti dalle ordinanze e dai decreti relativi all’emergenza COVID-19.

Per quanto concerne le attività di manutenzione ed installazione già effettuate, occorre rispettare regolarmente le indicazioni fornite dalle disposizioni regionali in merito alle procedure di accatastamento entro i termini indicati e, laddove previsto, al pagamento dei contributi. La regolare continuità di queste operazioni, svolte in modalità telematica per l’accatastamento e quindi realizzabili senza prevedere un contatto ravvicinato con altre persone, è tuttavia subordinata alla possibilità di svolgimento senza che vi sia spostamento delle persone dal proprio domicilio, come richiesto dai provvedimenti contenitivi contro la diffusione del COVID-19.

Nota 1: Tutte le aziende che si appoggiano a strutture esterne (esempio servizio CAIT) per l’accatastamento dei rapporti di controllo sono esentate dal dare continuità all’attività di registrazione in CURIT dei documenti; dovranno invece conservarli ordinatamente per poterli consegnare agli sportelli CAIT al termine dell’emergenza sanitaria, e nel più breve tempo possibile.

 

Per l’effettuazione di ordinaria manutenzione, ove sopraggiunta la scadenza di validità della manutenzione precedente, considerando i limiti imposti agli spostamenti e le disposizioni impartite dal recente decreto legge “Cura Italia” all’art. 99 – ove si prevede che tutti i certificati, attestati, permessi, concessioni, autorizzazioni e atti abilitativi comunque denominati, in scadenza tra il 31 gennaio e il 15 aprile 2020, conservano la loro validità fino al 15 giugno 2020 – è possibile adottare lo stesso principio di differimento temporale delle scadenze delle manutenzioni periodiche degli impianti termici e di conseguenza per il rinnovo delle stesse.

Nota 2: Tutte le Dichiarazioni di Avvenuta Manutenzione (DAM) in scadenza tra il 31 gennaio ed il 15 aprile 2020, manterranno la loro validità fino al 15 giugno 2020.

 

Per gli operatori che si avvalgono del servizio CAIT, la consegna della documentazione dovrà essere effettuata nel rispetto delle misure cautelative adottate dagli stessi CAIT in termini di prevenzione dal contagio del COVID-19.

 Clicca qui per consultare il sito del CURIT –> CURIT

Condividi:

Altri articoli

CORSO PRATICO DI TANATOESTETICA E RICOSTRUZIONE

Pratiche reali al 100% Quattro giorni di formazione pratica a Siviglia (Spagna) dal 10 al 14 giugno 2024 Posti limitati. Per maggiori informazioni contattare l’ufficio formazione al num. 0303533404, oppure tramite email: formazione@assopadana.com Scarica la locandina: TANATOESTITICA E RICOSTRUZIONE

PRESENTAZIONE MUD scadenza 30 aprile 2024

PRESENTAZIONE MUD scadenza 30 aprile 2024 Si informa che entro il 30/04/2024 presso la Camera di Commercio dovrà essere presentato il MUD – Modello Unico di dichiarazione Ambientale per i rifiuti speciali prodotti nell’anno 2023. La comunicazione deve essere presentata obbligatoriamente

CONVEGNO GRATUITO: LA SICUREZZA SUL LUOGO DI LAVORO NEI CIMITERI

  in collaborazione con Organizza il convegno gratuito LA SICUREZZA SUL LUOGO DI LAVORO “CIMITERO”: OBBLIGHI E RESPONSABILITA’ DELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE E DEGLI ADDETTI AI LAVORI L’obiettivo del convegno è l’individuazione di possibili azioni di miglioramento all’interno del luogo di

Diisocianati: corso di formazione obbligatoria entro il 24 agosto 2023

Da agosto 2020, con la pubblicazione della modifica del Regolamento Europeo REACH (entrato in vigore nel 2006), è stata introdotta la Restrizione n.74, relativa all’utilizzo dei diisocianati. Tale restrizione, ha introdotto due principali provvedimenti: tutti i lavoratori che utilizzano prodotti

NOVITA’- CORSI E-LEARNING

Nuova modalità di erogazione dei corsi di formazione attraverso l’utilizzo della piattaforma E-Learning. Questa innovativa modalità di apprendimento offre numerosi vantaggi: Flessibilità di Orario: Non dovete più preoccuparvi degli orari fissi di formazione. Potete accedere alla piattaforma E-Learning quando è

Rimani aggiornato

Ogni settimana proponiamo ai nostri affezionati idee, consigli e nuove opportunità per una formazione di valore e al passo con i tempi.

Back To Top