NUOVO ACCORDO STATO REGIONI 2025: NOVITA’
ISCRIVITI AL NOSTRO WEBINAR
– 11 Luglio 2025 alle ore 16:00 –
A seguito del recente accordo pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 24 maggio 2025 siamo ad informarVi riguardo ad alcune delle novità più importanti a cui le aziende sono tenute ad uniformarsi:
FORMAZIONE FIGURE DELLA SICUREZZA
Datore di lavoro: ogni Legale Rappresentante, non RSPP, è tenuto ad assolvere ad un obbligo formativo nella misura minima di 16 ore. Nel caso in cui ricopra anche il ruolo di Datore di Lavoro per Impresa Affidataria (cantieristica) dovrà frequentare un corso aggiuntivo di minimo 6 ore. Tali corsi saranno sottoposti ad aggiornamento quinquennale di 6 ore.
Datore di lavoro /RSPP: ogni Datore di lavoro che voglia svolgere, per la propria azienda, il ruolo di RSPP dovrà effettuare un corso da 8 ore, a seguito delle 16 ore di cui al punto precedente. Nel caso in cui ricopra anche il ruolo di Datore di Lavoro/RSPP per Impresa Affidataria (cantieristica) dovrà frequentare un corso aggiuntivo di minimo 16 ore. Questa funzione di DdL/RSPP dovrà aggiornarsi attraverso un corso di almeno 8 ore entro cinque anni dalla data di conclusione della formazione iniziale.
Dirigente: ogni Datore di lavoro che avesse in organigramma una figura di Dirigente, con mansioni e responsabilità riguardanti la sicurezza sul lavoro, dovrà formarla attraverso un corso di minimo 12 ore. Nel caso in cui ricopra anche il ruolo di Dirigente per Impresa Affidataria (cantieristica) dovrà frequentare un corso aggiuntivo di minimo 6 ore. Tali corsi saranno sottoposti ad aggiornamento quinquennale di 6 ore.
Preposto: il Datore di Lavoro è obbligato ad individuare tra i suoi lavoratori la figura di Preposto, formandola attraverso un corso di minimo 12 ore. Successivamente sarà necessario un aggiornamento biennale di almeno 6 ore.
FORMAZIONE PER ATTIVITA’ IN AMBIENTI SOSPETTI DI INQUINAMENTO O CONFINATI
Datori di lavoro, lavoratori e lavoratori autonomi che operano in ambienti sospetti di inquinamento o confinati: il corso ha un monte minimo di 12 ore suddivise in 4 ore giuridico-teoriche e 8 ore di parte pratica. Chi accede a questi ambienti è soggetto anche ad un aggiornamento quinquennale di 4 ore relative agli aspetti pratici dell’attività.
CORSI DI ABILITAZIONE DEGLI OPERATORI PER LE ATTREZZATURE
Tutti gli operatori: che utilizzano attrezzature di cui all’art.73 comma 5, D.lgs. 81/08 devono possedere una specifica abilitazione. Oltre alle attrezzature già presenti nell’ accordo precedente si segnalano le seguenti novità:
- aggiunto un corso di 8 ore per la conduzione di macchina agricola raccogli frutta (CRF);
- aggiunto un corso di 8 ore per la conduzione di caricatori per la movimentazione di materiali (CMM);
- aggiunto un corso per i lavoratori addetti alla conduzione di carroponte, 10 ore per carroponte con comando in cabina, 10 ore per carroponte con comando pensile/radiocomando, oppure 11 ore per coprire entrambe le casistiche precedenti